Del Piero e Bergomi protagonisti di un acceso scontro a Sky Calcio Club: “L’Inter è la più forte d’Italia”, dice Alex. Ma Bergomi non ci sta.
Nel panorama televisivo del calcio italiano, poche trasmissioni riescono a creare dibattiti tanto coinvolgenti quanto Sky Calcio Club. L’ultima puntata ha visto protagonisti due ex campioni di opposte fazioni: Alessandro Del Piero e Beppe Bergomi. Il tema dello scontro? La forza dell’Inter rispetto alle rivali di Serie A. Tutto nasce dalla partita Napoli‑Inter e dalle parole di Marotta e Chivu a fine gara. Ma lo scontro tra opinionisti ha presto preso una piega personale.

Il dibattito parte da Marotta e Chivu
Tutto comincia con un confronto sulle parole post-partita del presidente nerazzurro Marotta e dell’allenatore Cristian Chivu. Marotta si è lamentato del rigore concesso al Napoli, mentre Chivu ha evitato polemiche arbitrali.
“È andato contro il suo presidente”, osserva Del Piero.
“Non è andato contro Marotta, è andato per la sua strada”, replica Bergomi.
Del Piero insiste: “Per andare bene bisogna remare tutti nella stessa direzione”, ma Bergomi chiude: “La società ha fatto la sua parte, Chivu la propria”.
Un confronto inizialmente pacato, ma che rapidamente si scalda.
L’Inter è la più forte? Parola alle bandiere
Il punto di rottura arriva quando Del Piero afferma con decisione: “Tu non sei d’accordo, ma l’Inter è la squadra più forte d’Italia”.
Bergomi ribatte con fermezza: “No, è stata la più brava a fare mercato a zero da 4 anni scoprendo giocatori e facendoli giocare in modo diverso”.
Del Piero, non convinto: “No, più bravi sono quelli che hanno vinto al posto suo”.
E Bergomi incalza: “E come mai non vince gli scontri diretti?”.
Del Piero ribadisce la sua posizione: “Per altri motivi, ma se prendi la rosa dell’Inter è più forte di Juve, Napoli, Milan e Roma”.
Anche Giancarlo Marocchi interviene per rafforzare la tesi di Del Piero: “Beh, però se arriva il Real va a comprare dall’Inter”.
Bergomi allora chiede ironico: “E chi compra?”.
A quel punto, Del Piero elenca con fervore i campioni nerazzurri: “Bastoni non è un giocatore? Barella non è un giocatore? Lautaro Martinez non è un giocatore? Calhanoglu non è un giocatore?”.
La tensione sale, Bergomi si spazientisce: “Non è che chi urla di più ha ragione, eh. Sei sempre a dire ‘ste robe qua”.
Del Piero replica pacato: “Ma sono opinioni diverse”.
Bergomi chiude irritato: “Sì ma non puoi alzare la voce, rispetta quello che dico io”. Come riportato da ilfattoquotidiano.it